Pag.2 di 8

Torna all'inizio

salva su disco

sfoglia

RAPPORTO MEGIDDO  


II. Introduzione

Noi stiamo vivendo il principio dell'Apocalisse- il caotico periodo finale di guerra fra le forze del bene e del male, che segnala il secondo avvento di cristo, come profetizzato nel Libro della Rivelazione del Nuovo Testamento? Oppure, la vita sulla terra continuerà per altri 1000 anni, permettendo all'umanità di eliminare le malattie e di risolvere i misteri della vecchiaia così da poter vivere lungamente come Matusalemme, di colonizzare lo spazio, di comunicare con gli extraterrestri, di scoprire i segreti del teletrasporto, inaugurando una nuova Età dell'Oro, di pace e di prosperità?

 Di primo acchito, alcune delle predizioni contenute in Prophecies for the New Millennium affermano che le prospettive del millennio per gli Stati Uniti sono positive. In realtà, queste previsioni non fanno altro che confermare il punto di vista dei terroristi domestici, soprattutto perché, come i fanatici dell'Apocalisse, annettono al passaggio millenario una potenzialità trasformatrice. In questo clima di forti attese, anche se di segno opposto, il pericolo costituito dai fanatici dell'Apocalisse è da ritenersi reale in previsione del nuovo secolo.

 Numerosi estremisti religiosi affermano che una guerra di razza sta per iniziare, e sono pronti ad immolarsi in questa profetizzata battaglia finale fra il bene e il male. Tre recenti incidenti commessi da sospetti che aderiscono alle ideologie millenariste dimostrano la realtà di questo pericolo. Buford O. Furrow, Jr., l'uomo accusato nell'Agosto del 1999 dell'attentato all'asilo del quartiere ebraico di Los Angeles, ha spiegato alle autorità "E' tempo per l'America di risorgere e di uccidere gli ebrei"; Ben Smith, che si suicidò dopo aver aggredito dei membri delle minoranze razziali in Indiana e in Illinois, assassinandone due e ferendone dieci, nel week-end della Festa dell'Indipendenza, nel 1999, aveva nella sua abitazione letteratura che indica nell'anno Duemila l'inizio dell'eliminazione delle minoranze. Infine, John William King, l'uomo condannato per l'assassinio dell'afroamericano, James Byrd - ucciso dopo essere stato legato alla macchina di King e trascinato- a Jasper, nel Texas, ha creduto che le sue azioni contribuissero all'inizio di una guerra di razza. Ognuno di questi uomini credeva nell'imminenza di una guerra santa razziale.

 In pari tempo, per i membri delle milizie il nuovo millennio ha un significato ulteriore a livello politico. Essi credono che le Nazioni Unite abbiano pianificato in segretezza un progetto, conosciuto come il Nuovo Ordine Mondiale (NWO) per conquistare il mondo al principio del XXI secolo. Il millennium bug, secondo queste credenze, rappresenta il segnale dell'avvento del Nuovo Ordine Mondiale.  

Le motivazioni religiose e la teoria della cospirazione del Nuovo Ordine Mondiale costituiscono, potenzialmente, le principali cause di violenza nel nuovo Millennio. Come più si appressa la nuova epoca, la profezia biblica e la teoria politica si compenetrano nell'azione violenta delle frange più estreme del terrorismo domestico, che perciò trova, in parte, una giustificazione nella religione. L'instabile miscuglio di religioni apocalittiche, di teorie cospirative del Nuovo Ordine Mondiale è probabile che possa tradursi in atti di violenza orientati ad affrettare la fine del mondo, profetizzata nella Bibbia.

Quando e come ritornerà Cristo? Questi due interrogativi rappresentano il punto focale dell'ideologia dei gruppi religiosi estremisti apocalittici. Non c'è accordo tra i Cristiani riguardo alla data dell'Apocalisse. Tuttavia, nell'arcipelago dei gruppi appartenenti alla destra religiosa c'è un punto in comune: tutti sono, infatti, convinti che l'Apocalisse è prossima. Alcuni di questi gruppi interpretano una serie d'indicatori non religiosi come la legge sul controllo delle armi, il millennium bug, il NWO, il sistema finanziario, come altrettanti "segni" della prossimità dell'Apocalisse. In modo pressoché uniforme, gli estremisti della destra religiosa ritengono che il governo federale sia uno strumento di Satana. Di più, il millennio porterà ad una battaglia fra i martiri Cristiani e il governo, Al centro di questo instabile miscuglio è la credenza che la battaglia contro Satana, come profetizzato nel Libro della Rivelazione, inizierà nel 2000.

La natura antagonista del terrorismo religioso può essere osservata nei casi qui di seguito riportati, dai quali emerge la sfida che per le forze dell'ordine viene dal confronto con questa filosofia fatalista e volta al martirio. Questi esempi inoltre illustrano un'altra caratteristica del terrorismo interno, e cioè l'effetto domino. Gordon Kahl, un aderente della religione anti governativa e razzista, Christian Identity, fuggì dopo una sparatoria con la polizia nel 1983, costata la vita a due agenti federali. Egli fu successivamente ucciso durante un conflitto a fuoco con l'Fbi, in cui perì un altro agente federale. In risposta all'uccisione di Kahl, Bob Mathews, un seguace dell'ideologia razzista "Odinist", creò il gruppo "The Order". In seguito il movimento da lui fondato commise numerosi crimini, e perciò i suoi membri furono tutti catturati. Mathews sfuggito alle forze dell'ordine dopo una sparatoria, lasciò scritta questa testimonianza " Perché così tanti uomini sono pronti per distruggere la loro stessa razza a vantaggio degli Ebrei e dei Mongoli ?…. Io vedo tre agenti dell'Fbi nascosti dietro un albero… io posso facilmente ucciderli … essi però ai miei occhi appaiono come tre begli esemplari della mia razza…. e mi chiedo come i loro talenti possano essere sprecati in nome di un governo che apertamente vuole mongolizzare la vera razza di cui questi agenti fanno parte… Io sono stato un buon soldato, un guerriero senza paura. Io morirò con onore e raggiungerò i miei fratelli in paradiso". Per dimostrare la sua fede come un martire, Mathews, accerchiato dalle forze federali, si diede fuoco.

Alla luce delle numerose discussioni sul nuovo millennio, l'Fbi ha cercato di analizzare tutto il potenziale di violenza rappresentato dal terrorismo domestico. Credenze religiose, il millennium bug, la legge per il controllo sulle armi, tutte costituiscono potenzialmente la miccia che può accendere la violenza terroristica negli Stati Uniti. I seguenti elementi sono essenziali per comprendere il fenomeno del terrorismo relativo al millennio.

Quando inizia il Nuovo Millennio?

Come le nazioni e il mondo intero si preparano per festeggiare l'arrivo del nuovo millennio, un dibattito è cominciato intorno alla corretta data d'inizio del Terzo millennio. Anche se il vero inizio del nuovo millennio è il 1 gennaio del 2001, come stabilito dall'Osservatorio della Marina Militare Statunitense, di Washington D.C, garante dell'ora ufficiale negli Usa, molti celebrano il 1 gennaio 2000 come l'inizio del Terzo Millennio, La maggioranza dei terroristi domestici, come il resto dell'opinione pubblica, attribuisce maggior importanza alla data del 1gennaio 2000.

 Uno schema per l'azione: The Turner Diaries

 Molti estremisti di destra sono ispirati da The Turner Diaries, un libro scritto da William Pierce (sotto lo pseudonimo di Andrew Macdonald) il principale dei gruppi suprematisti bianchi, "Alleanza nazionale". Il libro narra della presa del potere da parte dei suprematisti bianchi e inoltre racconta di una brutale guerra razziale che ha inizio parallelamente. A tutt'oggi, molti gruppi e singoli terroristi sono ispirati da questo libro:

 Al tempo del suo arresto, Timothy McVeigh, il responsabile della bomba di Oklahoma City, aveva una copia de The Turner Diaries. L'azione di McVeigh contro il palazzo federale Murrah, era incredibilmente simile a un evento descritto nel libro, dove un immaginario gruppo di terroristi fa esplodere il quartier generale dell'Fbi.

"The Order", un gruppo terroristico dei primi anni '80, implicato in assassini, rapine e falsificazioni, fu ispirato dagli scenari di guerra razziale evocati nel libro. Il gruppo assassinò Alan Berg, un ebreo conduttore di talk show, e fu impegnato in altri atti di violenza miranti ad affrettare la guerra di razza descritta nel libro. Le imprese di "The Order" furono successivamente emulate da un altro gruppo, "The New Order", che progettò analoghi crimini nel tentativo di dar inizio ad una guerra razziale che avrebbe dovuto portare allo scoppio di rivoluzione.

Più di recente, The Turner Diaries hanno influenzato John William King, l'uomo colpevole di aver trascinato fino alla sua morte un afroamericano, a Jasper, in Texas. Come King ebbe legato le gambe di James Byrd alla parte posteriore del suo camion, egli disse "Noi stiamo per dare inizio a The Turner Diaries."

Durante il 2000 e oltre, The Turner Diaries, continueranno ad essere fonte d'ispirazione per la lotta armata dei gruppi terroristici della destra religiosa sia in direzione di un cambiamento rivoluzionario del governo sia in quella di una guerra di razza. Gli elementi descritti nel libro rappresentano un'attrazione per la maggioranza degli estremisti della destra religiosa, perché per le loro credenze entrambi gli eventi potrebbero coincidere con il millennium bug.

Pag.2 di 8

Torna all'inizio

salva su disco

sfoglia